27/09/12

Schiacciata con l'uva




Tempo di vendemmia alla Tenuta di Paganico. Tempo di schiacciata con l'uva.



La schiacciata con l'uva è un dolce tradizionale fiorentino tipico del periodo autunnale che si realizza con pasta lievitata, uva della vendemmia (compresi i semi!) e zucchero.

Per la sua realizzazione ho utilizzato un impasto con idratazione al 80%sciogli la pasta madre rinfrescata (150g) in acqua (350g); aggiungi 400 g di farina, un cucchiaio d'olio e un pizzico di sale. Lavora grossolanamente il composto, che risulterà piuttosto molle e appiccicoso, fino a che non assumerà un aspetto "stracciato". Lascia riposare una mezz'ora. Riprendi l'impasto e portalo sulla spianatoia ben infarinata; con le mani asciutte e infarinate esegui un giro di pieghe. Poni l'impasto in frigorifero per 10 ore. 


Trascorso questo tempo stendi la schiacciata su teglie unte d'olio utilizzando unicamente i polpastrelli delle dita e lascia riposare per circa 2 ore. 

Disponi abbondanti acini d'uva rossa e cospargi abbondantemente di zucchero (io uso lo zucchero di canna integrale ma tradizionalmente viene utilizzato lo zucchero di barbabietola raffinato).




Inforna a 220°C per circa 30 minuti. Lascia raffreddare e gustala a temperatura ambiente.






3 commenti:

  1. Come io sia arrivata fino a qui non lo so, però mi sono messa fra i tuoi follower e, visto che spacci, mi sa che prima o poi ti verrò a trovare per farmi regalare un po' di pasta madre. :)

    RispondiElimina
  2. Per cortesia, toglieresti il codice captcha? E' noiosissimo!!

    RispondiElimina
  3. Un blog che parla di lievitazioni in maniera davvero eccellente, ti faccio i miei complimenti! :-)

    RispondiElimina