05/03/14

I marchi del pane

Qualche tempo fa ho ricevuto in regalo un oggetto unico: un marchio da pane, opera di un artigiano di Matera, Antonio Cosola.

Egli stesso spiega: i marchi del pane, rigorosamente in legno venivano realizzati dai pastori e dai massari e servivano per timbrare la pasta lievitata prima della cottura nei forni collettivi.  La storia dei marchi da pane ha inizio in un passato non ben definito e termina negli anni '50 quando a Matera ci si allontanò dai Sassi e si abbandonò la tradizione del pane fatto in casa e cotto nei forni pubblici degli antichi rioni.
I soggetti realizzati nei timbri da pane sono classificabili in quattro categorie: a simbologia umana, animale, fallica e di ispirazione oggettistico-architettonica. Il marchio da pane aveva anche un significato sociale: veniva donato da massari e pastori alla moglie del padrone in segno di rispetto o veniva segretamente donato dall'uomo alla donna amata ed utilizzato, nel caso in cui si fosse accettato, come risposta positiva ad una richiesta di fidanzamento.


Il mio personalissimo timbro ha rappresentato un gallo ed un ferro di cavallo e porta le mie iniziali.



Il mio pane da oggi sarà sigillato dalla mia firma: un pane-autografo!

Grazie a chi mi ha fatto questo splendido regalo e che mi sta accanto ogni giorno mentre panifico e grazie agli artigiani come Antonio Cosola che portano avanti questi mestieri meravigliosi.

1 commento:

  1. i tuoi post sono sempre pieni di storia, di affetto e di sentimento... sono storie che portano il profumo del tuo pane. grazie :)

    Ida

    RispondiElimina